Il Cuore del Regno

Il Cuore del Regno di Mezzo nel periodo imperiale era la Città Proibita, un gioiello incastonato nella caotica Pechino e preservato da mura impenetrabili.
Siamo entrati nella Città Proibita dall'ingresso nord, meno caotico e immediatamente a ridosso della Collina del Carbone. La parte nord è quella più tranquilla, ci sono i giardini e le residenze imperiali.







Durante la visita abbiamo potuto vedere gli alloggi delle concubine e i Padiglioni dove ha soggiornato l'ultimo imperatore Pu Yi.
Il Palazzo Imperiale è stato edificato ad opera del terzo Imperatore della Dinastia Ming nel 1406 e la costruzione durò per quattordici anni. Ad esclusione dei tetti in maiolica gialla (colore imperiale) e i basamenti in pietra, tutto il resto era costruito in legno. Lo dimostrano i diversi incendi che si sono succeduti negli anni.
Fulcro di tutta la Città Imperiale è il Padiglione dell'Armonia Suprema che al momento della visita era in ristrutturazione. Nonostante la bassa stagione turistica, il turismo cinese faceva la sua parte e centinaia di turisti invadevano la corte imperiale.
La Città Imperiale si apre su Piazza Tiananmen dalla Porta della Pace Celeste. La Piazza era riccamente decorata con sculture floreali in quanto si era appena concluso il congresso del Partito Comunista.
Piazza Tiananmen è formata da lastre di pietra numerate per facilitare le parate militare e nel suo immenso spazio trovano collocazione: il Monumento agli Eroi del Popolo ed il Mausoleo di Mao visitato da centinaia di persone.
A fianco della Piazza abbiamo potuto vedere il nuovissimo e ultramodermo Teatro dell'Opera di Pechino.


Clicca sull'album per vedere le foto

Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

Template Design | Elque 2007